Visite guidate 2019 alle ville romane di Almese e Caselette

villa-romana-almese

Visite guidate 2019 alle ville romane di Almese e Caselette

Con l’arrivo della primavera riprendono le visite guidate alle ville romane di Almese e di Caselette condotte da un archeologo col supporto dei volontari dell’associazione Ar.c.A. Il calendario prevede numerose aperture da aprile ad ottobre.

Le visite propongono un’immersione nell’archeologia per conoscere la storia, la cultura e le funzioni dei due siti nel contesto della romanità in Val di Susa. Le due ville, entrambe risalenti al I secolo d.C., continuano a suscitare grande interesse, attirando visitatori provenienti da tutto il Piemonte e non solo.

È in via di definizione un programma di eventi culturali che arricchirà il calendario delle visite ordinarie. Nell’incantevole scenario delle ville romane sono infatti previsti spettacoli, concerti e rappresentazioni teatrali per diffondere la cultura storica dei siti anche attraverso differenti forme espressive.

Le visite guidate sono organizzate dall’associazione Ar.c.A, in collaborazione con i Comuni di Almese e Caselette, la Soprintendenza ai beni archeologici del Piemonte, la Fondazione Magnetto, la Finder SpA e il piano di valorizzazione Valle di Susa, tesori d’arte e cultura alpina.

CALENDARIO 2019

X GIORNATA DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO:

Per la villa romana di Almese
Ufficio cultura del Comune di Almese
Tel.: 011 9350201/5
Email: cultura@comune.almese.it
Associazione ARCA
Tel.: 342 0601365
Email: arca.almese@gmail.com

Per la villa romana di Caselette
Ufficio segreteria del Comune di Caselette
Associazione ARCA