Puliamo il mondo 2019 – speciale Valle di Susa

Dal 20 al 22 settembre torna l’annuale appuntamento con la campagna di Legambiente “Puliamo il mondo”, edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.

Quest’anno la Valle di Susa tornerà a essere protagonista della campagna attraverso lo speciale “Puliamo la Dora in Valle di Susa”, manifestazione organizzata dalla Fondazione Magnetto e da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e gli istituti scolastici.

La mattina di venerdì 20 settembre, indicativamente dalle 9 alle 12, quasi 1500 studenti di ogni ordine e grado provenienti dalla Valle parteciperanno alla pulizia di rifiuti sulle sponde della Dora Riparia, lungo affluenti, piccoli corsi d’acqua e canali, e all’interno delle aree urbane e dei parchi cittadini.

I Comuni in cui si effettuerà la pulizia sono Almese, Avigliana, Borgone, Bruzolo, Bussoleno, Caprie, Caselette, Chiusa San Michele, Condove, San Giorio, Sant’Ambrogio, Sant’Antonino, Susa, Vaie e Villarfocchiardo in bassa e media valle, Bardonecchia e Oulx in alta valle. Interverranno all’iniziativa diverse associazioni del territorio (Protezione Civile, AIB, ANA…), l’azienda di raccolta rifiuti Acsel e i volontari del progetto VisPO di Legambiente.

Le finalità dell’iniziativa sono:
– pulire il nostro territorio dai rifiuti e contribuire a spazi più sostenibili e inclusivi;
– sensibilizzare la popolazione, e in particolare i più giovani, sul grave problema dell’abbandono dei rifiuti e sulla necessità di salvaguardare l’ambiente;
– diffondere la cultura dell’acqua e del territorio ma anche della legalità e della solidarietà.