La Fondazione Magnetto sostiene da diversi anni l’Associazione italiana per la lotta al neuroblastoma infantile, nata presso l’Istituto “G. Gaslini” di Genova per iniziativa di alcuni genitori direttamente coinvolti e di oncologi che ne curavano i bimbi ammalati. La Mission dell’Associazione è sconfiggere il Neuroblastoma e i Tumori Solidi Pediatrici attraverso progetti di ricerca innovativi volti a individuare nuove ed efficaci terapie e cure personalizzate.
Il Neuroblastoma è un tumore molto aggressivo che ha origine nel sistema nervoso simpatico e colpisce soprattutto neonati e bambini al di sotto dei 10 anni. È la terza neoplasia per frequenza dopo le leucemie e i tumori cerebrali ed è considerata la prima causa di morte per malattia in età prescolare.
La Fondazione Magnetto contribuisce alla ricerca scientifica su questa malattia finanziando diverse attività cliniche promosse dall’Associazione come ad esempio la raccolta dei dati di pazienti arruolati in protocolli clinici e/o sperimentali attivi. Partecipa inoltre alle raccolte fondi e all’acquisto di regali solidali e prodotti pasquali e natalizi.

Maggiori informazioni
Associazione italiana per la lotta al Neuroblastoma – sito ufficiale