Mostra “Vietato non sfogliare” in Valsusa

Mostra “Vietato non sfogliare” in Valsusa

Vietato Non Sfogliare, mostra itinerante di libri per l’infanzia accessibili o dedicati al tema della disabilità, composta da centinaia di volumi italiani e internazionali, sarà in tour in Val di Susa con l’obiettivo di favorire l’incontro di bambini e adulti con i libri accessibili, strumenti semplici ma preziosi per costruire autentici percorsi inclusivi.

La mostra sarà in viaggio dal 18 marzo al 25 maggio 2019, grazie a un finanziamento della Fondazione Magnetto che ne ha anche consentito il rinnovamento e l’implementazione con due nuove sezioni dedicate agli ebook e ai libri internazionali.

Vietato Non Sfogliare in Val di Susa prevede tre esposizioni nelle biblioteche della Valle, con visite guidate gratuite lungo il percorso espositivo, accessibile e interattivo, in cui è possibile scoprire libri tattili, in LIS, digitali, con marcatori visivi, in simboli e senza parole: veri e propri supporti adattati per agevolare la lettura di chi ha bisogni speciali.

A questi si affiancano albi illustrati, romanzi e racconti che della disabilità hanno fatto occasione di narrazione, aprendo una riflessione anche sulle possibilità e non solo sui limiti connessi all’handicap. Il progetto si concluderà con uno spettacolo teatrale creato ad hoc dagli amici del Faber Teater e una giornata seminariale aperta alla cittadinanza sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione.

⇒ Prima tappa: Avigliana, 18 marzo – 8 aprile presso la Biblioteca civica “Primo Levi”.
⇒ Seconda tappa: Oulx, 9 aprile – 2 maggio presso l’IISS Des Ambrois.

Per saperne di più