“Torino e l’assedio 1706” al Museo Pietro Micca

Con ottobre si conclude il percorso di approfondimento iniziato a marzo scorso che il museo Pietro Micca ha dedicato agli eventi di 313 anni fa relativi ai 117 giorni dell’assedio di Torino del 1706 attraverso 4 successive mostre di cui l’ultima, “La vittoria meritata”, è visitabile gratuitamente fino al 4 novembre pv e espone cimeli, armi, dipinti dei protagonisti e rielaborazioni del terreno della battaglia, ora Borgo Vittoria di Torino.

Per dare formale conclusione al percorso di approfondimento, il museo invita alla conferenza “Dopo l’assedio del 1706 tra storia e ucronia. Percorsi dall’Italia sabauda all’Europa” a cura dello storico Gustavo Mola di Nomaglio che avrà luogo nella sede museale martedì 29 ottobre pv alle ore 17,30.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con L’Associazione Amici del museo Pietro Micca e dell’assedio di Torino del 1706, l’Archivio storico della Città di Torino, il Museo Storico Nazionale di Artiglieria, la Reale Mutua Assicurazioni e la Fondazione Anna e Mario Magnetto.

BREVE APPROFONDIMENTO DELLA MOSTRA

Per informazioni: