Corso di Casa Comune “Il cibo che cambia il mondo 2”

Corso di Casa Comune “Il cibo che cambia il mondo 2”

Casacomune, la Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale, organizza dal 28 febbraio al 1 marzo 2020, presso la Certosa 1515 di Avigliana, il corso “Il cibo che cambia il mondo/2”.

Il corso intende proporre esempi e pratiche di chi fa del cibo un modo per migliorare l’ambiente e il territorio vicino, incrementare i diritti e garantire condizioni adeguate per chi produce e lavora nei campi e per la salute dei fruitori finali dei cibi. Per contribuire ad uno scambio etico che inneschi circolarità e rigenerazione contro consumo e inquinamento.

Interverranno specialisti di molti settori, come, Stefano Benedettelli docente di genetica agraria, Franco Berrino epidemiologo e medico oncologo, don Luigi Ciotti presidente di Libera e Gruppo Abele, Luciana Dalle Donne fondatrice “Made in Carcere”, Franco Ferroni responsabile ambito agricoltura-biodiversità del WWF, Maria Chiara Giorda storica delle religioni, Daniel Lumera scrittore, Luca Mercalli meterologo, Francesco Pomarico fondatore gruppo Megamark, Simone Salvini chef di cucina vegetale, Piero Sardopresidente Fondazione Slow Food per la biodiversità, Ruchi Srhoff di Navdanya International, Rada Zarcovicfondatrice e presidente della cooperativa “Insieme” di Srebrenica. Coordina il corso Rita Brugnara, giornalista.

Programma