Corso alla Certosa 1515 “La cura della casa comune”

Corso alla Certosa 1515 “La cura della casa comune”

Casacomune, la Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale, organizza il 4, 5 e 6 ottobre 2019 un corso di riflessione, informazione, formazione su alcuni degli aspetti che stanno determinando cambiamenti drammatici per l’intera umanità e la natura nel suo insieme. Con l’intento di offrire spunti di riflessione su stili di vita atti a far fronte a tutto questo.
Il metodo del corso si basa sullo scambio e sulla ricerca, insieme, di piste di intervento e di relazione per vivere, proteggere e custodire la nostra Madre Terra. Accanto all’approfondimento con specialisti delle diverse tematiche (biodiversità, cambiamento climatico, fenomeni migratori, filiera del cibo) verrà dato spazio al racconto di esperienze significative in atto e alla dimensione spirituale sottesa alle tematiche trattate. Il corso è destinato a persone di tutte le provenienze interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, a partire dall’analisi di quanto proposto dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.
Tra i relatori interverranno Toio Desavorgnanieducatore ambientale, già presidente e socio fondatore di Mountain Wilderness; Lucio Cavazzoni, presidente Goodland, già Alce Nero; Alice Pasin, architetta paesaggista, Civiltà Contadina; Maurizio Ambrosini, docente di sociologia delle migrazioni all’Università Statale di Milano; Silvana Galassi, già cattedra di Ecologia all’Università degli studi di Milano; Francesco Remotti, professore emerito di Antropologia culturale all’Università di Torino; don Luigi Ciottipresidente di Casacomune, Libera, Gruppo Abele. Coordina Mirta Da Pra Pocchiesagiornalista, Progetto Vittime Gruppo Abele e socia fondatrice di Casacomune.

Casacomune è un’associazione dedicata alla promozione scientifica, culturale ed etica dei valori espressi dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. È una Scuola permanente di formazione, di dialogo culturale e incontro sociale per promuovere i valori e le azioni dell’ecologia integrale e della giustizia. I contenuti della formazione sono contraddistinti dalla serietà dell’analisi scientifica nella trattazione delle tematiche ecologiche, ambientali, sociali, climatiche, economiche, demografiche e storiche.

Programma
Per saperne di più