
Progetto Caritas
La Fondazione Magnetto mensilmente dona generi di prima necessità e beni di conforto alle famiglie bisognose attraverso le Caritas e le associazioni che si occupano di distribuzione di alimenti in Valle di Susa e a Torino. Gli alimenti sono acquistati presso piccoli produttori locali e attività commerciali della zona. Sono inoltre distribuite periodicamente grandi quantità di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) quali mascherine e prodotti igienizzanti.
Fattoria Sociale E.Gi.Ivo
Nel 2020 è iniziata la collaborazione con l’Azienda agricola Fattoria Sociale E.Gi.Ivo di Avigliana. A fronte di un contributo erogato dalla Fondazione, la Fattoria consegna ogni settimana frutta e verdura raccolta alla Caritas di Villar Dora-Almese-Rubiana, che provvede poi a distribuirla alle persone in difficoltà economica.
E.GI.IVO è un luogo in cui persone appartenenti a fasce a rischio ricevono supporto psico-fisico attraverso varie attività e laboratori organizzati da professionisti e operatori formati. L’agricoltura, l’allevamento e in generale il contatto con la natura e l’integrazione nel territorio, sono i principali strumenti che vengono utilizzati per aiutare queste persone a superare le proprie difficoltà. L’ortoterapia ad esempio permette di migliorare l’autostima, il controllo dell’ansia, l’orientamento e la coordinazione motoria nello spazio attraverso le attività di coltivazione. Vengono attivate borse lavoro per l’inserimento lavorativo temporaneo di soggetti appartenenti alle categorie protette nell’ambito del settore primario e dei servizi. La Fattoria organizza inoltre percorsi didattici destinati alle scuole dell’infanzia, di primo e secondo grado, volti all’apprendimento dei cicli naturali attraverso attività ludiche. E.Gi.Ivo si pone infine come punto di aggregazione per giovani e adulti ragione per cui verranno attivati corsi che non sono strettamente legati all’agricoltura, ma che permetteranno a tutti i partecipanti di vivere momenti di serenità e scoperta, in un ambiente sicuro e a misura d’uomo.