Anniversario del Museo Pietro Micca di Torino

Anniversario del Museo Pietro Micca di Torino

Venerdì 14 maggio il Museo Pietro Micca e dell’assedio di Torino del 1706 ha celebrato i suoi primi 60 anni con una grande festa.
Il museo ha proposto una lunga serie di eventi con la partecipazione speciale del Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino: un convegno al Maschio della Cittadella, il lancio della Penna Aurora d’Italia e dell’annullo postale speciale, la visita virtuale alle gallerie, le visite guidate speciali al museo e alla mostra “I protagonisti del 1706”.

Durante la giornata di festeggiamenti è stato presentato il progetto sostenuto dalla Fondazione Magnetto in collaborazione con TIM per rendere sempre più innovativo, coinvolgente e soprattutto fruibile il Museo Pietro Micca. Attraverso la dotazione di nuovi visori di realtà virtuale, la visita al Museo e alle gallerie sotterranee sarà ora possibile anche per le persone con disabilità o difficoltà motoria, e per tutti coloro che per varie ragioni non riescono a scendere nei cunicoli sottoterra. A breve inoltre il Museo si potrà esplorare da casa grazie ai tour online delle collezioni e delle gallerie.

I festeggiamenti dell’anniversario andranno avanti per tutto il 2021 ed includeranno:
– ai primi di settembre la tradizionale rievocazione storica della battaglia che nel 1706 liberò Torino dall’assedio francese;
– la mostra del 60° I protagonisti del 1706”, visitabile su appuntamento fino a fine dicembre, con l’esposizione di opere librarie, pittoriche, scultoree e storiche attinenti all’assedio e provenienti da vari enti privati e pubblici di Torino;
– conferenze storiche tematiche fino a dicembre presso il museo e in streaming sul sito www.museopietromicca.it

PROGRAMMA CONFERENZE

IMMAGINI ANNIVERSARIO

MAGGIORI INFORMAZIONI
Museo Pietro Micca e dell’assedio di Torino del 1706
Via Francesco Guicciardini 7/A Torino
Tel.: 011 0116 7580
Mail: info@museopietromicca.it
Sito Web: www.pietromicca.it
Pagina Facebook