Visite guidate alle ville romane di Almese e Caselette

villa-romana-almese

Visite guidate alle ville romane di Almese e Caselette

L’associazione almesina Arca per il quinto anno organizza e gestisce le visite guidate alla villa romana di Grange di Rivera, alle quali si aggiungono quest’anno quelle alla villa romana di Caselette.

Le visite iniziano nei due siti archeologici il 9 aprile e andranno avanti fino a fine ottobre. In particolare il 24 settembre è prevista la VIII Giornata dell’archeologia valsusina, che avrà come tema la figura della donna nella romanità. Ad Almese inoltre sono in programma alcuni eventi il 1° maggio, il 26 giugno e il 29 ottobre.

Dopo essere entrata a far parte dell’offerta turistica e culturale della valle di Susa, la villa romana di Almese, risalente al I secolo, sta suscitando l’interesse di visitatori da tutto il Piemonte e non solo. Molte le scuole che hanno visitato il sito archeologico almesino,  diventato ormai parte di un progetto didattico nazionale. Dal 2008 la villa romana è inoltre sede degli stage estivi di educazione ambientale riservati ai ragazzi dal 15 ai 18 anni.

La villa romana di Caselette, risalente anch’essa al I secolo, è stata aperta al pubblico solo occasionalmente. Ora, col contributo della Fondazione Magnetto, è stato allestito un percorso di visita che permette di comprenderne la storia e la funzione.

Per la villa romana di Almese
Ufficio cultura del Comune di Almese
Tel.: 011 9350201/5
Email: cultura@comune.almese.it