Un giorno al Museo: anteprima Riva Rocci

Un giorno al Museo: anteprima Riva Rocci

Come sarà il Museo dedicato a Riva Rocci ad Almese? Quali esperienze ci farà vivere? Sono tutti invitati a scoprirlo domenica 3 settembre dalle 11 alle 20 in via Viglianis 14 ad Almese. Per l’occasione si raccoglieranno vecchie cornici da utilizzare per incorniciare le foto che saranno poi esposte nel museo.

Il progetto di un museo dedicato a Scipione Riva Rocci e allo sfigmomanometro nasce per far conoscere una figura importante ed esemplare della storia del territorio piemontese. Scipione Riva Rocci è infatti lo scienziato almesino cui si deve nel 1896 il perfezionamento dello sfigmomanometro, lo strumento per la misurazione della pressione in uso ancora oggi. Grazie a questa invenzione, di cui lo scienziato non volle mai sfruttare i proventi, la medicina fece un grande passo avanti nella prevenzione e nella cura delle malattie cardiocircolatorie.
Il museo, inoltre, ha l’obiettivo di veicolare l’informazione su aspetti fondamentali nella prevenzione di malattie cardiovascolari e, più in generale, di migliorare le abitudini di vita della popolazione, nell’ottica della salvaguardia della salute.

Programma delle attività

Maggiori informazioni
Associazione Insieme per Riva Rocci

Email: insiemexrivarocci@gmail.com