Restauro di due piloni votivi ad Almese

La Fondazione, al fine di contribuire alla salvaguardia e alla valorizzazione di alcuni beni religiosi, ha di recente effettuato un intervento di miglioramento di due piloni votivi ad Almese, cari alla popolazione e legati alla tradizione religiosa del paese.

pilone-votivo-giorda-1
pilone-votivo-giorda-2
pilone-almese-3
Pilone votivo di Almese

Nell’ambito dell’iniziativa, è stato recentemente completato, con il sostegno della Fondazione, il restauro del pilone votivo di Borgata Giorda ad Almese. Sono state riprese la struttura e la verniciatura, mantenendo sempre lo schema originale. Non è stata in alcun modo toccata la parte affreschi o qualsiasi cosa oggetto della sovrintendenza. Due cancelletti leggeri, di fronte e dietro, hanno completato il lavoro. Infine è stato creato un piccolo percorso in pietra, e ripristinate e migliorate le protezioni in ferro del percorso per una migliore sicurezza delle persone anziane.