OrtiAlti

Ortialti

OrtiAlti

Ortialti è un’associazione di architetti, designer, paesaggiste e agronome che progetta, realizza e gestisce orti di comunità sui tetti degli edifici.
L’associazione nasce nel 2015 ed è stata fondata ed è stata fondata dagli architetti Elena Carmagnani e Emanuela Saporito dello Studio999 di Torino.

È stata avviata una riflessione sull’orto pensile di comunità come dispositivo per rigenerare il tessuto urbano e sociale della città e, grazie a importanti attori istituzionali, il progetto si è strutturato in un progetto d’impresa sociale innovativa che si rivolge a condomini, edifici pubblici, aziende private, centri commerciali interessati al miglioramento estetico e ambientale degli edifici, al risparmio energetico e a un considerevole ritorno di immagine.

Ortoalto Le Fonderie Ozanam

Nel 2015 la Fondazione ha sostenuto il progetto “Ortoalto Le Fonderie Ozanam”, progetto pilota dell’associazione OrtiAlti che consiste nel creare un orto sul tetto del ristorante della cooperativa Le Fonderie Ozanam, finalizzato a produrre vegetali freschi da impiegare nella preparazione dei cibi e creare un nuovo spazio di socialità per tutto il quartiere.
Il progetto nasce grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Meeting Service, beneficiaria dell’intervento, e l’impresa sociale di giardinieri Agridea che realizza l’orto.
OrtiAlti sperimenta qui il suo modello di intervento, un approccio collaborativo alla rigenerazione urbana, che parte da azioni puntuali per innescare impatti sociali a diverse scale: ambientale, sociale ed economica.