Don Giovanni Bosco

Oratorio Salesiano San Luigi

L’Oratorio Salesiano San Luigi di Torino, nato nel 1847, è un luogo di socializzazione aperto e accogliente in cui vengono organizzate numerose attività rivolte soprattutto a ragazzi ed adolescenti, spesso provenienti da nuclei familiari in difficoltà o in situazioni problematiche e di disagio.

Tra i vari progetti:

Il “Sanlunch”
Dalle 13.30 alle 14.30, in attesa dell’apertura del doposcuola, i/le ragazzi/e delle medie e delle superiori iscritti possono pranzare in oratorio assistiti da educatori.

Il doposcuola
Attività rivolta ai ragazzi delle elementari, delle medie e ai giovani delle superiori. Educatori, animatori e giovani volontari si mettono a disposizione per aiutare i ragazzi a studiare.

Il “piedibus”
Accompagnamento a piedi da scuola all’oratorio per bambini/e delle elementari. All’uscita da scuola educatori e volontari radunano e accompagnano i ragazzi iscritti al servizio in oratorio per il doposcuola e le attività pomeridiane.

Il teatro
Il teatro viene utilizzato ancora oggi per spettacoli, ritrovi e momenti di festa.

Comunità Minori Stranieri
All’oratorio sono ospitati ragazzi minori stranieri non accompagnati, provenienti da diversi paesi. Sotto la guida di educatori e di alcuni volontari, i ragazzi trascorrono le loro giornate svolgendo diverse attività, dalla scuola d’italiano, ad attività sportive, a momenti formativi e di conoscenza della città.

Educativa di Strada
L’idea alla base delle attività di educativa di strada, sia fissa sia itinerante, sia diurna sia notturna, è quella di andare incontro al ragazzo, là dove esso si trova, avvicinandolo e coinvolgendolo in varie attività ricreative, ludiche e formative. Tra queste: la scuola d’italiano, attività sportive, laboratori e formazioni.

Via Ormea, 4 – 10125 – Torino