Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma

Neuroblastoma

Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma

Continua il supporto a favore della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma infantile, tumore che ha origine nel sistema nervoso simpatico e colpisce soprattutto neonati e bambini al di sotto dei 10 anni. È la terza neoplasia per frequenza dopo le leucemie e i tumori cerebrali ed è considerata la prima causa di morte per malattia in età prescolare.

Ad oggi, nonostante gli sforzi di tutti, il neuroblastoma è ancora inguaribile soprattutto nei casi più aggressivi.

La Fondazione Magnetto sostiene una borsa di studio nell’ambito della biologia molecolare, in un ambito di applicazione che integra i dati molecolari e clinici in modelli logici, sintetizza incredibili quantità di dati in elementi che rientrano nelle capacità intellettive umane, trova le vie telematiche e le risorse computazionali per conservare, analizzare e condividere questa nuova fonte di conoscenza.

La bioinformatica applicata alla ricerca per il neuroblastoma ha reso possibile la crescita del gruppo italiano che lavora sul neuroblastoma che adesso è in grado di interfacciarsi con le più importanti biobanche europee.