Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie

Il “Museo Laboratorio della preistoria di Vaie” nasce nel 2000 ed è un museo di tipo “archeotecnologico” basato sull’archeologia sperimentale, disciplina storica che cerca di verificare sperimentalmente, mettendole in pratica, le tecniche costruttive e di fabbricazione antiche, le caratteristiche dei manufatti e degli edifici così prodotti, l’organizzazione del lavoro e l’organizzazione sociale.

Il risultato non è quindi solo il manufatto riprodotto, ma anche l’insieme di conoscenze che si ricavano durante il lavoro di ricerca e di ricostruzione.

Il Museo si costituisce di un percorso tematico che introduce i visitatori ai bisogni primari e alle principali attività dell’uomo preistorico attraverso una ricca collezione composta da ricostruzioni sperimentali, calchi dei principali ritrovamenti di Vaie e la ricostruzione dell’interno di una capanna neolitica.

Vengono inoltre organizzati numerosi laboratori divulgativi e didattici per scuole e cittadini a cura dell’ Associazione Basta Poco.

Il progetto può a buon diritto essere inserito in un più ampio discorso di valorizzazione e riconversione della Valle di Susa, che da luogo prevalentemente industriale sta progressivamente evolvendo in meta turistica e culturale.

La Fondazione e il Museo

Museo preistorico di Vaie

La Fondazione, nella prospettiva di incentivare lo sviluppo del Museo in modo più sperimentale, sostiene l’ampliamento del patrimonio divulgativo ed espositivo con nuovi pannelli esplicativi e ricostruzioni.

Da novembre 2013 fino a marzo 2016, la Fondazione ha inoltre sostenuto, insieme alla CRT, il progetto “Vivo meglio”. Il progetto ha previsto la partecipazione alle attività del Museo di tre persone diversamente abili seguite dal Conisa con il supporto di alcuni tutor della Coop Sociale Amico, dell’AIB Vaie e dell’Associazione Basta Poco. I tre ragazzi si sono inseriti molto bene e si occupano di varie mansioni: accoglienza, apertura Museo, preparazione materiale didattico, pulizia interna ed esterna, piccoli lavori di manutenzione ordinaria.

Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie
Via San Pancrazio, 4 – 10050 Vaie (TO)