Le novità da OrtiAlti

ortialti

Le novità da OrtiAlti

Prenderà l’avvio ufficialmente nel pomeriggio di domenica 14 maggio, presso Casa Ozanam in via Foligno 14 a Torino, il nuovo programma di attività dell’Ortoalto Giardino Condiviso Le Fonderie Ozanam che sarà aperto ai cittadini ogni mercoledì e sabato dalle 15 alle 19.

L’Ortoalto Le Fonderie Ozanam è un orto pensile comunitario posto sul tetto di Casa Ozanam, ex fabbrica degli anni ’30 di proprietà del Comune di Torino. Sviluppato su una superficie di 300 metri quadri, di cui 150 coltivabili, produce verdure fresche tutto l’anno, andando ad arricchire con prodotti km0 il menu del ristorante presente all’interno della struttura e gestito da persone disagiate, oltre a contribuire al miglioramento ambientale dell’edificio.

La nuova apertura e il programma di laboratori e workshop sull’ortoalto sono il frutto di un lavoro collettivo, promosso e coordinato dall’Associazione OrtiAlti,
con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

L’Associazione OrtiAlti, in collaborazione con Eataly Torino, ha inoltre recentemente dato vita a OR-TO, un orto in cassoni allestito sul piazzale di fronte al negozio del Lingotto. 60 cassoni in listelli di legno di altezze diverse, collegati da portali rossi e una piccola pergola, definiscono un nuovo disegno dello spazio della piazza. L’orto, coltivato con ortaggi e fiori, sarà curato per 4 mesi dalle associazioni e dalle scuole del quartiere che li riceveranno in dono alla fine del progetto.

Associazione OrtiAlti
c/o STUDIO999