Valorizzazione del lago di Orfù

Lago di Orfù - Gad

Valorizzazione del lago di Orfù

Il lago Orfù si trova nella frazione Gad di Oulx a circa 1060 m di altitudine. Si può raggiungere in auto attraverso una strada sterrata e l’accesso è a pochi metri sulla sinistra dall’uscita dell’autostrada Oulx est.
Si possono anche seguire le indicazioni dal centro della frazione Gad. Il lago è raggiungibile anche a piedi perché vicino al passaggio del Sentiero dei Franchi. Il lago è circondato da una pista ciclabile per MTB.

Che cosa trovate
Il lago è attrezzato con:
un punto ristoro e un’area pic nic con barbecue
la spiaggia adibita a solarium con noleggio lettini
noleggio di pedalò
parco giochi
campo da beach volley
possibilità di pesca sportiva dalla prima domenica di giugno alla prima domenica di ottobre, acquistando i buoni giornalieri in loco o presso l’Ufficio del Turismo di (al massimo 2 al giorno per un totale di 8 capi pescati)
Si organizzano anche feste di compleanno ed escursioni con accompagnatore naturalistico.

Oltre alle consuete manifestazioni estive, sono state organizzate diverse giornate per centri estivi e laboratori naturalistici per bambini e ragazzi.
A settembre 2015, in collaborazione con le scuole secondarie di primo e secondo grado dell’IISS Des Ambrois e la partecipazione del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, è partito un progetto che vedrà per fine maggio 2016 la nascita di un percorso naturalistico intorno al lago con 10 tra bacheche e leggii su flora, fauna e curiosità del luogo.

Maggiori informazioni
Lago di Orfù – Gad – Oulx (TO) – Tel. 349 511 9402