Il coro Mater Ecclesiae

Coro-Mater-Ecclesiae

Il coro Mater Ecclesiae

Il Coro Polifonico “Mater Ecclesiae” di Almese è nato nell’ottobre del 1979 ed è diretto da Silvano Bertolo coadiuvato da Giuliana Bertolo.

Propone brani di polifonia classica e musica del XVIII e XIX secolo. Particolarmente ricco il repertorio legato ai tempi forti della liturgia, comprendente un’ampia scelta di brani per l’Avvento e per il Natale, nonché per la Settimana Santa e per il Tempo Pasquale. Non è mancata l’attenzione agli autori del Novecento, anche nell’ambito della musica cosiddetta “leggera”, nella quale il coro ha compiuto brevi e piacevoli incursioni, dedicandosi, ad esempio, all’esecuzione di adattamenti delle più celebri canzoni dei Beatles.

Negli ultimi anni le scelte del coro si sono orientate sempre di più verso lo studio di grandi opere, come il Requiem di Mozart, il Requiem di Faurè, il Magnificat e il Gloria di Vivaldi, la Sinfonia Lobgesang di Mendelssohn.

Il coro ha cantato all’Auditorium Rai di Torino, al Teatro Carignano, al Piccolo Regio, al Conservatorio “Giuseppe Verdi” e in numerose chiese piemontesi. Tra le mete più lontane: la cattedrale di Notre-Dame a Parigi, Monaco di Baviera, Jougne, Salisburgo, Annecy. Ha partecipato, con il coro della Cappella Sistina, alle celebrazioni di papa Benedetto XVI per il Capodanno 2013 nella basilica di San Pietro.