Grande successo per la GIORNATA FAI D’AUTUNNO

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 è tornato il grande appuntamento nazionale con la Giornata FAI d’Autunno.
A questo grande evento, giunto alla settima edizione, per la terza volta ha aderito anche la Valle di Susa, grazie al Gruppo Giovani dell’omonima Delegazione FAI.
L’appuntamento con “Il medioevo in Valmessa – Il castello di Villar Dora” è ruotato attorno a questa residenza, incastonata nel borgo, i cui proprietari hanno promosso un intervento di riqualificazione delle facciate quattrocentesche e del corpo principale del complesso.
Domenica 14 ottobre è stato possibile accedere all’interno della proprietà per ammirare dai giardini del castello la torre, le merlature originali e comprendere il ruolo dominante del castello nel feudo di Villardora. Accanto a questo, i visitatori hanno potuto scoprire il portale di accesso al castello, l’affresco sindonico sulla Ca’ Bianca e la Chiesa Parrocchiale dei SS. Vincenzo ed Anastasio.
Inoltre, agli iscritti FAI è stata riservata l’opportunità di visitare alcune sale della residenza feudale con l’accompagnamento eccezionale del proprietario, il conte Antonielli d’Oulx. Risalente al 1287, il castello era costituito da tre torrioni collegati da una cinta muraria e la sua importanza strategica è legata a una delle battaglie decisive tra Costantino e Massenzio per il possesso della città di Susa. Tra la metà del XIV secolo e la metà del XV secolo i feudatari della famiglia Provana lo ristrutturarono secondo lo stile gotico, sfruttando alcune costruzioni preesistenti e realizzandone di nuove.
In piazza San Rocco, nell’atrio del municipio, è stato allestito uno stand del Fondo Ambiente Italiano per informazioni e iscrizioni. Fino al 31 ottobre iscriversi al FAI è particolarmente conveniente in quanto tutte le quote per i nuovi soci sono scontate di 10 euro.

Delegazione FAI Valle di Susa
Via Mazzini, 1 – Susa (To)
Tel.: 0122 622640
Email: valledisusa@delegazionefai.fondoambiente.it / valledisusa@faigiovani.fondoambiente.it