FOndazione Magnetto - gli uffici

La Fondazione Mario ed Anna Magnetto

Nella seconda metà del novecento Mario Magnetto (1919-2002) ha dato vita ad un gruppo industriale di ragguardevoli dimensioni (CLN Group). Valsusino, è restato sempre molto legato alla sua Valle nella promozione imprenditoriale, nell’attività di amministratore locale (fu sindaco di Almese) e nelle iniziative filantropiche.

Sorta nel 2004, la Fondazione Magnetto, oggi ribattezzata Mario ed Anna Magnetto, è stata pensata come continuazione nel tempo del suo impegno per il territorio quale modello dell’impegno sociale dell’imprenditore moderno. La Fondazione, creata e sostenuta dalla Famiglia, interviene preferibilmente nei luoghi di origine del cavaliere, la Valle di Susa. I contributi sono interamente di origine privata.

La Fondazione seleziona annualmente progetti che segue nel tempo, attraverso supporti diretti e contributi, in stretto collegamento con le realtà locali. Promuove e favorisce incontri, scambi di informazioni ed esperienze, collaborazioni, e può svolgere un’attività di partnership con altri soggetti interessati ai propri Progetti.

Mission, aree di intervento

La Fondazione agisce principalmente nelle seguenti aree:

Salute: Sostegno a ricerca, prevenzione e assistenza nel campo delle malattie cardiovascolari e neurologiche.

Impresa: L’impresa come sistema che combina lavoro, voglia di fare, spirito innovativo e responsabilità.

Territorio: Conservazione, restauro e valorizzazione del territorio.

Infanzia: Sostegno ad attività pediatriche, forte interesse per la scuola primaria e l’assistenza ai bambini che vivono situazioni di disagio e disabilità.

Cultura: Sostegno, promozione e valorizzazione di iniziative culturali sul territorio.

Ai progetti tradizionali si è aggiunta una prima sperimentale attività rivolta al mondo del lavoro, uno sportello per dare anche noi un contributo alla grave crisi occupazionale del nostro territorio.

Operando in stretta sintonia con le realtà locali, la Fondazione promuove e pubblicizza anche iniziative locali di interesse generale non direttamente legate ai propri progetti.

Consiglio di Amministrazione

Aurora Magnetto – Presidente