Bilinguismo alla Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese

inglese-riva-rocci

Bilinguismo alla Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese

Il progetto è nato in collaborazione con la Scuola Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese e rappresenta il naturale proseguimento di una sperimentazione di bilinguismo che ormai viene praticata da cinque anni in questo Istituto. La Fondazione Magnetto ha erogato un contributo al fine di integrare le ore di lingua per garantire una continuità settimanale maggiore rispetto agli anni precedenti.

Ai bambini è stato comunicato fin dall’inizio che l’insegnante sarebbe stata madrelingua, e questa novità è stata accolta con curiosità e gioia; gli allievi si sono adattati senza problemi a tutte le situazioni che si sono venute a creare.

Gli argomenti trattati sono stati i più svariati: i saluti, gli animali domestici e non, i colori, i numeri fino a 20, i vestiti, il cibo, le azioni, la routine dei bambini, le parti del corpo, gli oggetti della classe, i familiari, etc…

I bambini non hanno vissuto solamente le canoniche ore di lezione frontale bilingue in sezione, ma hanno avuto la preziosa possibilità di interagire in lingua inglese continuando quello che stavano facendo in quel momento della giornata scolastica: dalla programmazione di sezione, al pranzo, all’uso della sala igienica, al parco avventura della scuola, alle gite, alle prove di evacuazione, al gioco in cortile, etc. In particolare i bimbi della sezione primavera (24/36 mesi) hanno raggiunto un notevole livello di comprensione.

I livelli raggiunti dai bambini sono stati il TRINITY GESE 1 e l’avviamento al CAMBRIDGE A1.

La scuola Riva Rocci offre inoltre la possibilità di accedere ai corsi per sostenere esami Trinity – Cambridge per certificare il livello di inglese raggiunto, e tutti i bimbi, anche quelli della scuola primaria, possono usufruire di questa occasione. Di fatto da tre anni a giugno, quando termina la scuola primaria, molti ex allievi tornano e fanno ulteriori corsi in inglese e sostengono l’esame per la certificazione ai livelli GESE TRINITY successivi. Inoltre nel mese di luglio il centro estivo prevede la continuazione delle attività in inglese con gioco e ricreazione in lingua.

I risultati sinora raggiunti, la soddisfazione delle famiglie, i riscontri avuti dagli ordini di scuola superiore in merito alla preparazione dei bambini, incoraggiano la scuola a proseguire con l’introduzione del bilinguismo dai 24 mesi ai 6 anni e possibilmente a incrementare ancora il numero delle ore in compresenza in sezione con madrelingua inglese. L’obiettivo, forte di ormai 4 anni di sperimentazione, è riuscire ad arrivare ad una scuola completamente bilingue.

Scuola dell’infanzia Riva Rocci
Via Viglianis, 16