Archeologia da gustare alle Ville Romane di Almese e Caselette

In occasione della IX giornata del patrimonio archeologico della Valle di Susa, l’Associazione ArcA propone numerose iniziative alle ville romane di Almese e Caselette con il tema “archeologia da gustare”.

Sabato 22 settembre dalle 17 alle 20 i visitatori potranno scoprire la Villa Romana di Almese e la cultura romana grazie alle spiegazioni dell’archeologo, accompagnate dalla lettura di scrittori e poeti latini, a cura della compagnia teatrale Berteatro. Dalle 18 sarà possibile partecipare alla degustazione di vini e prodotti locali da prenotare chiamando i numeri 342 0601365 o 329 7503934.

Domenica 23 settembre dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 le ville romane propongono visite guidate con la presenza di rievocatori che, tornando indietro nel tempo, porteranno alla scoperta della cucina e dei prodotti alimentari tipici. La Villa Romana di Almese ospiterà il gruppo di rievocatori Okelum, mentre la Villa Romana di Caselette il gruppo Le vie del tempo.

L’ Apicoltura Seba e Vale sarà presente con il loro nuovo progetto “Asino Volante Almese” e con i loro asini allieteranno grandi e piccini con mini escursioni intorno alla Villa Romana di Almese.

L’Associazione Vicinea propone, alla fine della visita guidata presso laVilla Romana di Caselette, una passeggiata storico-naturalistica per far conoscere meglio il territorio.